Cardiologia

Visita cardiologica + ECG

La visita cardiologica con esecuzione di ECG (elettrocardiogramma) è la procedura che consente al medico specialista in cardiologia di valutare le condizioni cardiovascolari di un paziente per poter escludere o confermare un disturbo cardiologico – trovare la terapia idonea per la sua cura, e programmare una sorveglianza nel tempo.
La visita cardiologica si effettua attraverso un colloquio con il paziente durante il quale il medico raccoglie le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente, il suo stile di vita, gli eventuali sintomi per i quali giunge alla visita e valutare esami diagnostici cardiologici eventualmente già effettuati dal paziente (precedenti ecg, ecocardiografie, monitoraggi pressori o ecg holter etc).
Il cardiologo condurrà poi un esame obiettivo, misurerà la pressione arteriosa ed eseguirà elettrocardiogramma.
L’elettrocardiogramma è un tracciato che permette di valutare l’attività elettrica del cuore. Grazie ad esso è possibile valutare la presenza o meno di alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie) o patologie a carico dell’albero coronarico (ischemie).

Cardiologo Dr. Antonio Sagone

Dr.Antonio Sagone

Cardiologo – Elettrofisiologo, specializzato nella cura dei disturbi del Ritmo Cardiaco – Le Aritmie.
Mi occupo in particolar modo della Fibrillazione Atriale, considerata come una delle cause più frequenti di ischemia cerebrale (ictus).
L’Ablazione della Fibrillazione Atriale rappresenta attualmente la procedura più efficace per contrastare l’evoluzione della malattia.
Svolgo l’attività interventistica presso la Clinica San Gaudenzio di Novara, convenzionata con il SSN e dotata di tutti i più avanzati sistemi di mappaggio elettro-anatomico 3D per l’ablazione delle Aritmie.

Presso lo Studio Medicina Riabilitativa eseguo:
Visita Cardiologica + ECG